CONDIZIONI DI SPEDIZIONE

1. Tempistica Spedizioni

Dal momento in cui il/i collo/i vengono presi in carico dal corriere, per la consegna saranno normalmente necessarie 24/48 ore.
Le spedizioni per le isole o le aree disagiate, potrebbero subire leggeri ritardi.
L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente pertanto il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Oltrepodivino.com è trasferito all’utente quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto

2. Stato del prodotto
Stante quanto riportato nel punto 1, spetta all’utente l’onere di verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato/che egli (o chi per lui) ha ritirato. Si raccomanda quindi all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

Ti chiediamo pertanto di controllare dello stato del prodotto ricevuto in presenza del corriere e di seguire il comportamento di seguito indicato in presenza di anomalie quali:
1) rotture di bottiglie;
2) mancanza di bottiglie;
3) macchie presenti sulle bottiglie dovute a rotture di parte del prodotto.
2.1 Comportamento da tenere “in presenza del corriere” nei casi elencati al precedente punto 2
A) Rifiuto del prodotto, motivato da una delle cause indicate nella sezione precedente;
B) Ritiro del prodotto con indicazione, sul documento di ritiro che le farà firmare il corriere, delle anomalie presenti, esempio:
a) mancanza di numero XX di bottiglie;
b) rottura di numero XX di bottiglie;
c) numero di bottiglie con macchie presenti sulle etichette dovute da rottura di parte del prodotto.

3 Consegna dei prodotti acquistati
3.1 Le consegne dei Prodotti acquistati sono effettuate nel solo territorio italiano, esclusi Campione d’Italia e Livigno.
3.2 I termini e i costi di consegna di ciascun Prodotto selezionato dall’utente saranno specificamente indicati durante la procedura di acquisto e, comunque, prima del completamento della stessa. Essi saranno indicati inoltre nella conferma dell’ordine di acquisto e nella sezione “Profilo – I miei ordini” del Sito. Tali termini e costi tengono conto, oltre che della zona di consegna, anche della modalità di consegna prescelta dall’utente. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.
3.3 Sono messe a disposizione dell’utente la seguente modalità di consegna: 
– consegna a domicilio, al piano strada.
3.4 La consegna è di norma gratuita, salvo che non sia diversamente indicato durante il procedimento di acquisto e/o in altre parti del Sito: in quel particolare caso e spese di consegna sono a carico dell’utente. L’importo delle spese di consegna dovuto dall’utente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nella sezione “Profilo – I miei ordini” del Sito e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nel riepilogo dell’ordine.

4 Consegna a Domicilio
4.1 Nel caso in cui l’utente scelga la consegna all’indirizzo postale specificato dall’utente nel modulo d’ordine (“Consegna a Domicilio”), i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati a tale indirizzo. La Consegna a Domicilio sarà effettuata, salvo diversa indicazione, tramite il corriere Poste Italiane dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio (dalle 9:00 alle 18:00), escluse le festività nazionali. OltrepodiVino.com (in accordo con le parti venditrici “Cantine”) si riserva il diritto di servirsi di altri vettori e/o di utilizzare modalità di consegna differenti. In tal caso la variazione sarà specificata durante il procedimento di acquisto.

4.1 Al momento della consegna dei Prodotti al corriere, sarà inviata all’utente una e-mail di conferma della spedizione nella quale sarà indicato il numero di tracking attraverso il quale egli potrà verificare lo stato della spedizione nella sezione “Profilo – I miei ordini” del Sito. Tale e-mail conterrà anche le indicazioni relative alla procedura di consegna, al termine per il ritiro in caso di mancata consegna per assenza del destinatario e alle conseguenze del mancato ritiro nel termine indicato.

4.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, il corriere lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna (c.d avviso di passaggio). Sulla cartolina sarà indicato il numero di telefono che l’utente dovrà contattare per richiedere che il corriere effettui un secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà “in giacenza”. Non appena il pacco andrà “in giacenza”, il Servizio Clienti contatterà l’utente al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che il pacco gli venga consegnato al più presto possibile. Qualora necessario, il Servizio Clienti potrà convenire con l’utente la modifica dell’indirizzo di consegna. Nel caso in cui anche il tentativo di consegna successivo al contatto del Servizio Clienti vada a vuoto o nel caso in cui l’utente non risponda al tentativo di contatto del Servizio Clienti, il pacco verrà rispedito al Venditore (“Cantina”) e l’utente verrà avvertito di tale circostanza tramite e-mail. L’utente prende atto che, trascorsi trenta (30) giorni da quando il pacco viene rispedito al Venditore (Cantina), il contratto potrà intendersi risolto e l’ordine di acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 del codice civile. Risolto il contratto, OltrePodiVino.com procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, detratte le spese di restituzione al Venditore (“Cantina”) e ogni altra eventuale spesa in cui il Venditore (“Cantina”) sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’utente via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dall’utente per l’acquisto.

5 Disposizioni comuni a tutti i tipi di consegna
5.1 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita il Venditore (“Cantina”) a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno.
5.2 L’utente non è gravato dell’onere di concedere il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se:
a) OltrepodiVino.com si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
c) l’utente ha informato OltrepodiVino.com , prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.
Nei Casi Esclusi, l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (“Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”).

5.3 La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall’utente al Venditore (“Cantina”) per lettera A/R o via email E per conoscenza a servizioclienti@oltrepodivino.com
Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, OltrepodiVino.com rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all’art. 5.5 che segue.
Nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, OltrepodiVino.com si impegna a:
(i) dare comunicazione all’utente tempestivamente e per e-mail del ritardo nella consegna (“E-mail di Avviso Ritardo”), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile (“Nuovo Termine di Consegna”);
(ii) in caso di consegna con un ritardo superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire all’utente che ne faccia richiesta di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto
5.4 Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la disposizione di cui all’art. 5.3 che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna. Rispetto a ciascuna consegna e quindi, limitatamente ai Prodotti oggetto della stessa, l’utente potrà procedere alla fissazione del Termine Supplementare ex art, 61, III comma, Codice del Consumo e alla Risoluzione ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione nei Casi Esclusi, ricorrendone i relativi presupposti. In tal caso, OltrepodiVino.com rimborserà all’utente l’Importo Parziale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all’art. 5.5 che segue.

5.5 In tutti i casi di cui agli artt. 5.1 , 5.2 e 5,3 che precedono in cui è dovuto all’utente un rimborso, l’importo del rimborso sarà comunicato all’utente per e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

5.6 Nei casi previsti dal precedente punto 5.5 , sarà riconosciuto all’utente un buono acquisto del valore di Euro 5,00, spendibile sul Sito.

8.7.7 NON possono effettuare acquisti sul Sito coloro che NON hanno ritirato il pacco per più di due volte per ordini differenti. Nel caso in cui tali soggetti riescano ad effettuare altri ordini in violazione di tale disposizione, il contratti di acquisto potranno essere considerati risolti di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’utente via e-mail e all’utente sarà restituito l’Importo Totale Dovuto con le modalità e nei termini di cui all’art. 5.5, che precede.

9. Servizio clienti e reclami

9.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Clienti con le seguenti modalità:
– per e-mail, all’indirizzo servizioclienti@oltrepodivino.com
– compilando e inviando il modulo disponibile nella sezione “Servizio Clienti-Contattaci” del Sito;
– per posta, scrivendo a GPS Wine Srls, Via …………… – CAP  Piacenza (PC), ItaliA

9.2 OltrepodiVino.com risponderà ai reclami presentati entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.

OLTREPODIVINO.COM